Adempimenti Imposta di soggiorno richiesti dalla Corte dei Conti Lombardia - URGENTE

Adempimenti Imposta di soggiorno richiesti dalla Corte dei Conti Lombardia

05 July 2024

Imposte
imposta di soggiorno- richiesta conti gestione

Descrizione

E' pervenuta dalla Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale per la Regione Lombardia apposita nota con la quale, citando la sentenza n. 47/2024 che riattribuisce ai gestori delle strutture ricettive la funzione di agenti contabili, li rende responsabili del riversamento al comune delle somme riscosse dagli ospiti.

Tale decisione comporta che i gestori delle strutture, in qualità di agente contabile, debbano trasmettere al comune di Sale Marasino il modello 21 (modello approvato con D.P.R. 194/1996) ripristinando quindi un obbligo preesistente e che  alcuni gestori hanno continuato a presentare.

Conseguentemente è necessario, se non già consegnato, produrre a questa Amministrazione, nel più breve tempo possibile, il conto della gestione per gli anni 2021-2022 e 2023, che va compilato per ogni anno e per singola struttura.

Ricordiamo che il portale per la gestione dell'imposta di soggiorno è accessibile dal sito http://sipal.comune.sale-marasino.bs.it:8081/sipal_is/  e che, dopo aver inserito le dichiarazioni ( obbligatorie) è possibile stampare i conti della gestione.

Nei prossimi giorni le strutture ricettive che devono presentare tale modello verranno contattate tramite PEC o Posta raccomandata.

Per ogni chiarimento o per sapere se soggetti a questo obbligo l'ufficio tributi resta a disposizione tramite mail uff.tributi@comune.sale-marasino.bs.it

05 July 2024