CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI EDIZIONE 2021

INIZIO OPERAZIONI DI RILEVAZIONE

Data:

29 September 2021

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Quest'anno in Italia le famiglie coinvolte saranno 2.472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il nostro Comune quest'anno è stato scelto come Comune campione.  Alcune nostre famiglie scelte dall'Istat parteciperanno al Censimento mediante la compilazione di un questionario che sarà da compilare online (per chi riceve a casa la lettera dell'Istat) oppure che verrà compilato presso la propria abitazione con l'ausilio di un rilevatore che contatterà le famiglie da intervistare.

I nostri rilevatori effettueranno a partire dalla prima settimana di ottobre la ricognizione delle vie interessate alla rilevazione areale e lasceranno avvisi alle famiglie coinvolte nel Censimento.

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera dell'Istat con le credenziali per accedere al sito potranno compilare autonomamente il questionario dal 4 ottobre al 23 dicembre oppure passare in Comune per un aiuto alla compilazione. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un dovere civico oltre che un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione da parte dell'Istat.

Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono tutelate dal segreto d’ufficio (art. 8 d.lgs. n. 322/1989) e dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989). 


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29 September 2021