ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE GIUGNO 2024

21 febbraio 2024

Elezioni

Descrizione

ELEZIONI EUROPEE - In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro la data del 11 marzo 2024.

VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO: In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari PREVIA richiesta da presentare entro il 21 marzo 2024 indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro al Comune.

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE  - I cittadini comunitari residenti in questo Comune possono presentare richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte per partecipare all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale. La domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2024.

In allegato i moduli per l'iscrizione nelle liste aggiunte.

21 febbraio 2024