Richiesta pubblicazione di matrimonio | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Richiesta pubblicazione di matrimonio

E’ possibile richiedere le pubblicazioni per il matrimonio con rito religioso o civile solo se almeno uno dei futuri sposi è residente nel Comune di Sale Marasino. I nubendi si devono presentare muniti di documento d’identità e codice fiscale/tessera sanitaria unitamente a:
• richiesta del parroco o del ministro di culto competente per territorio, nel caso di matrimonio concordatario o di altro culto acattolico;
• nulla – osta al matrimonio, rilasciato dall’ambasciata/consolato straniero, tradotta in lingua italiana, legalizzata nella firma in caso di mancanza di convenzione con lo Stato, se uno degli sposi (o entrambi)  è cittadino straniero. Tale nulla-osta deve contenere le complete generalità del futuro sposo/a, vale a dire: nome e cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità,cittadinanza, residenza , stato civile e la dicitura che “giusta le leggi vigenti nello Stato che rilascia il documento, il matrimonio contratto dal proprio cittadino, esplica effetti ed è quindi valido.”La mancanza di uno o più dati sopraccitati comporta la presentazione di una certificazione di nascita debitamente tradotta e legalizzata;
• 2 marche da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti in Sale Marasino oppure 3 marche da € 16,00 se i nubendi risiedono in Comuni diversi.
In caso di matrimonio civile, le marche sono ridotte rispettivamente a 1 e 2.
NON DEVE ESSERE PRESENTATO ALCUN CERTIFICATO OLTRE A QUELLI SPECIFICATI SOPRA. I CERTIFICATI NECESSARI SARANNO ACQUISITI DIRETTAMENTE DALL’UFFICIALE DELLO STATO CIVILE.

Al momento delle pubblicazioni i nubendi devono compilare un modulo informativo necessario per la successiva compilazione da parte dell’Ufficiale dello Stato Civile della Scheda Istat. Il modulo è reperibile nella sezione Modulistica alla voce “Modulo per Pubblicazioni di matrimonio”.

Si consiglia per i casi particolari di contattare preventivamente l’ufficio competente al n. 0309824442.

LUOGO DI CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI: I matrimoni civili vengono celebrati presso la sede comunale - Via Mazzini 75 o, a richiesta degli sposi, presso la ex Chiesa dei Disciplini, Via Roma 41/a.  
ORARI DI CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI: I matrimoni civili vengono celebrati in orario d'ufficio dal lunedì al sabato mattina, ad esclusione quindi dei giorni festivi e del pomeriggio.  Occorre rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile per concordare la data di celebrazione.                                    

Informazioni

Termini di conclusione:

Entro 30 giorni dalla richiesta di pubblicazioni

Normativa di riferimento:

DPR 396/2000 e Codice civile

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Rilascio certificato eseguite pubblicazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte