Informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti (art. 54-bis D. Lgs n. 165/2001)

Titolare del trattamento

Comune di Sale Marasino, Via Mazzini, 75, 25057 - Sale Marasino (BS), tel. 030/9820921, email: info@comune.sale-marasino.bs.it.
Il Comune ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati che si può contattare via mail a rpd@cmsebino.brescia.it.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali, anche di natura particolare, e i dati giudiziari contenuti nella segnalazione di illecito e quelli eventualmente raccolti nell’ambito del relativo procedimento sono trattati con il solo scopo di gestire la segnalazione e darvi riscontro come previsto dalla legge.
Il trattamento dei dati personali è svolto, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) del Reg. 2016/679/UE, per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali di natura particolare (art. 9 par. 2 lett. b) del Reg. 2016/679/UE in relazione all’art. 54-bis D. Lgs. n. 165/2001) o dei dati giudiziari è svolto, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e), dell’art. 9 par. 2 lett. g) e dell’art. 10 Reg. UE 2016/679/UE, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico contemplato dall’ordinamento.

Destinatari dei dati

I dati sono trattati dal Responsabile della prevenzione Corruzione e della Trasparenza (RPCT).
La piattaforma per la raccolta delle segnalazioni è gestita da Whistleblowing Solutions I.S. Srl che è nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. 2016/679/UE.
Stanti gli obblighi di riservatezza a tutela del segnalante, i dati raccolti possono essere trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.

Durata di conservazione

I dati relativi ad una segnalazione della quale l’RPCT abbia riscontrato la fondatezza sono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del procedimento disciplinare o delle richieste dell’Autorità Giudiziaria.
I dati relativi ad una segnalazione archiviata sono conservati per un anno dalla segnalazione.   
Le segnalazioni sono conservate sulla piattaforma per un periodo pari a 18 mesi, prorogabili al doppio sulle singole segnalazioni per scelta dell’RPCT, con cancellazione automatica delle segnalazioni scadute.
I dati personali raccolti per la registrazione alla piattaforma (dati identificativi e di contatto degli RPCT) sono conservati per 15 giorni dopo la disattivazione del servizio.

Diritto dell'interessato

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali. Può esercitare tali diritti rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati.
L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07 February 2023